Sostienici!

2° Incontro Giovani: DSA E COMUNICAZIONE MUSEALE

16 Dicembre, 2023

DSA E COMUNICAZIONE MUSEALE

Secondo appuntamento: sabato 16 dicembre, alle ore 15.30.

I nostri ragazzi potranno incontrare Agnese Rapisarda, una giovane di 24 anni, con DSA, che sta preparando la tesi dal titolo "DSA E COMUNICAZIONE MUSEALE".
Agnese,  iscritta alla magistrale all’Accademia di Belle Arti di Roma al corso di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e contemporaneo, è stata da sempre molto legata all'arte e all'espressione artistica dal momento che, fin da piccola, è stato l'unico mezzo con cui riusciva ad esprimersi e a comunicare con altre persone, siccome riscontrava molte difficoltà nel leggere e nello scrivere.

Con il ruolo di MEDIATRICE, una sorta di guida turistica che indirizza il visitatore a vivere al meglio l'esperienza di fruizione di un'opera d'arte, durante la visita affronterà, con il contributo di tutti i ragazzi presenti, diversi argomenti, ponendo domande come:

● "Quanto può essere efficace una didascalia riguardante un'opera d'arte?"

● "Come sarebbe meglio fruire un'opera d'arte per uno studente con DSA?"

● "Quanto effettivamente può aiutare una guida audio o una persona che ti indirizza su un certo tipo di percorso da fare all'interno di un museo o di una galleria?"

È quindi un’occasione per i nostri ragazzi di dare un valido contributo e di diventare protagonisti in questo studio universitario.

DOVE

L’appuntamento per questo secondo incontro, solo per chi non ha potuto partecipare al precedente, è SABATO 16 DICEMBRE, alle ore 15.30, all’ingresso della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (detta anche GNAM, una delle Gallerie più importanti a livello nazionale e internazionale) in Via delle Belle Arti 131 (Valle Giulia).

PER PARTECIPARE il 16 dicembre

La visita è gratuita per i ragazzi  e si richiede per i giovani con meno di 15 anni la presenza di un genitore. La partecipazione è comunque aperta anche ad altri familiari (fratelli, genitori, ...): massimo 2 accompagnatori. POSTI LIMITATI (chiusura iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti).

Vi chiediamo di compilare entro il 14/12 il modulo qui di seguito per poter comunicare il numero di ingressi alla biglietteria.

Anche prima della visita vi invitiamo a compilare questo breve questionario: https://forms.gle/YkqgYgevJjfboBF78.

Durante la visita i ragazzi utilizzeranno il proprio telefonino: portare con sè le CUFFIETTE da collegare/attaccare.

In caso di gruppo numeroso potrebbe essere necessario dividere i partecipanti con alcuni ingressi alle 16.30/17.

PARCHEGGI

Nella zona della Galleria i parcheggi sono con strisce blu ma sono disponibili posti gratuiti sotto la scalinata dal lato opposto dall'entrata della Galleria, oppure dentro il parcheggio del Bioparco vicino alla Galleria, o lungo la via laterale alla Galleria nonché Via Antonio Gramsci.

Vi aspettiamo

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.