Sostienici!
Home / Lo staff

Lo staff

Presidente di sezione

Mi chiamo Marco Romano. Sono stato eletto come presidente della sezione di Roma a giugno 2021. Genitore di 2 ragazzi con DSA (uno laureato e uno diplomato), ora entrati nel mondo del lavoro. Di giorno lavoro in un Ministero (mi occupo di comunicazione on line), di sera e nei weekend, collaboro da oltre 10 anni con AID.  Grazie all'interesse per l'informatica ho conosciuto, tramite i miei figli, software utili per lo studio (i cosiddetti strumenti compensativi).

Dal 2015 al 2018 eletto Presidente del Collegio dei Probiviri AID e negli anni 2018 - 2023 Coordinatore AID Lazio. Da molti anni collaboro nell'organizzazione di attività della Sezione di Roma

Servizio HelpLine - Referente Genitori

Mi chiamo Antonella Trentin. Giornalista, ho scritto tra tanti articoli diversi pezzi sui DSA. Il mio interesse per la dislessia è nato grazie a mio figlio che ha ormai 18 anni e presto andrà all'estero. Anche se lui è diventato grande e non ha più bisogno di me, non riesco  a distaccarmi dai problemi di tanti altri ragazzi con le sue stesse difficoltà e spero, con quel poco-tanto che faccio, di dare loro una mano. Mi sono fatta le ossa rispondendo per anni a genitori e insegnanti che chiamavano l'help line. Una bella palestra, vi assicuro.

Referente Tecnici

Mi chiamo Francesca Montanari. Psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di DSA dal 2002! Ho iniziato a lavorare su questo e… non mi sono più fermata! Oltre all’attività clinica di diagnosi e presa in carico, sono formatrice AID e mi piace lavorare con gli insegnanti nelle scuole, perché credo che la scuola possa fare molto e che la sinergia sia essenziale per avere risultati.

Mi piace pensare, come scriveva Pennac, che “il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare, il verbo sognare…” Credo che bisogna lavorare in questa direzione …

Referente SPORTELLO D'ASCOLTO con i Tecnici (neuropsichiatri, psicologi o logopedisti):

Sono Samantha Schiunnach. Psicologa e psicoterapeuta,  dal 2008 collaboro con aid e inoltre lavoro come tutor con bambini e ragazzi con disturbo specifico dell'apprendimento, tutte attività con cui posso sentirmi un po' Sherlock Holmes, perché si può pensare al mio lavoro come ad un lavoro investigativo poiché,  come lui, per farlo al meglio si va alla ricerca di indizi che consentano di sciogliere enigmi siano essi del cuore, della mente o ... dell'apprendimento!

Coordinatore Insegnanti e referente SPORTELLO D'ASCOLTO con gli Insegnanti: 

Sono Sabrina Franciosi. Dirigente Scolastico, ex Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado dopo una lunga esperienza nella primaria. Sono stata Referente DSA, svolgendo anche attività di consulenza per docenti e genitori, soprattutto nella fase di predisposizione dei progetti specifici, con particolare riguardo all’impiego di softwares, che rendono la didattica motivante ed innovativa.

Riguardo questo settore, collaboro con l’università per la formazione iniziale dei docenti. Formatrice AID dal 2009, ho svolto questa attività in tantissime scuole in giro per l’Italia, su tematiche diverse quali la normativa, il pdp, la valutazione, gli strumenti compensativi anche digitali.  Ritengo che formare i docenti sia il presupposto essenziale per aiutare gli alunni, i quali hanno il diritto di vivere un’esperienza educativa positiva e serena. Nel tempo libero vado a correre, ma quando lavoro mi piace andare piano!

Riferimento giovani

Mi chiamo Alexander Lo Russo. Sono Tutor DSA, laureato in psicologia, tecnico dell’apprendimento per ragazzi DSA. A Bologna ho vissuto delle esperienze altamente formative avendo avuto la possibilità di collaborare con il professor Giacomo Stella e con Oltremodo. Essendo un DSA ho vissuto varie difficoltà e diverse disavventure scolastiche e per questo ho deciso di percorrere una carriera universitaria e lavorativa che potesse permettermi di aiutare concretamente ragazzi e bambini con DSA.

Condividi: