Sostienici!
Home / Università

Università

Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità, CNUDD

Nel 2001, i Delegati dei Rettori per la Disabilità delle diverse sedi universitarie hanno deciso di costituirsi nella Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD).

La CNUDD è divenuta un organismo in grado di rappresentare la politica e le attività delle università italiane nei confronti degli studenti disabili e con DSA e delle problematiche connesse. La sua finalità principale è di consentire lo scambio di informazioni, esperienze e procedure al fine di stimolare tutti gli Atenei a rendere applicativa la normativa 17/99 per rispondere in modo adeguato alle esigenze degli studenti disabili nel loro percorso formativo universitario.

La stessa Conferenza ha favorito e curato lo sviluppo di molte progettualità ritenute adeguate per favorire la più ampia integrazione degli studenti universitari con situazioni di disabilità, con Disturbi Specifici di Apprendimento, con bisogni speciali.

La Conferenza è divenuta negli anni un autorevole interlocutore del MIUR per lo sviluppo e l’aggiornamento della normativa sull’integrazione, in particolar modo per quella riferita al mondo universitario. Rappresenta, inoltre, un contesto di confronto periodico sulle problematiche emergenti nelle diverse università, anche tramite il sito e con lo scambio di messaggi tra i Delegati e i Responsabili dei Servizi di Ateneo.

Sul sito www.cnudd.it è possibile visualizzare la documentazione e i delegati delle università italiane.

A questo link della Regione Lazio è possibile trovare i riferimenti dei servizi universitari per gli studenti con DSA delle Università pubbliche e private della Regione.

Condividi: