Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Roma
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Roma organizza una serie di incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri.
Pillole di "Attrezziamoci"
Laboratorio per studenti con DSA di ogni ordine e grado di scuola, con presentazione degli strumenti di base per gestire il proprio percorso di apprendimento utilizzando PC e smartphone.
Tra gli argomenti affrontati, prendendo spunto dall’aggiornamento delle FAQ per l’utilizzo degli strumenti compensativi agli Esami di Stato, ci sarà l’utilizzo dei dizionari digitali.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto agli studenti con DSA delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia.
I genitori possono incontrare i volontari dell'AID per chiarimenti , consigli e informazioni.
Dove e Quando: L'appuntamento è per sabato 30 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l'IC fratelli Cervi (Via della Casetta Mattei, 279, Roma).
Formatori AID: Sabrina Franciosi e Paolino Gianturco
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione, entro il 28 settembre, si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.
* * *
va
Come può essere così difficile
Incontro finalizzato ad approfondire la conoscenza delle caratteristiche e dei problemi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento attraverso la visione e il commento del video-documentario Come può essere così difficile (traduzione italiana del noto How difficult can this be di Rick D. Lavoie).
Si tratta di una simulazione in cui genitori, educatori, psicologi e assistenti sociali vengono messi nella condizione di sperimentare in prima persona l'ansia, la frustrazione e la tensione ben note ai ragazzi con DSA.
Al termine della visione sarà dedicato uno spazio ai commenti degli spettatori e alle osservazioni dei volontari AID.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a docenti, genitori, tecnici e studenti con DSA.
Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 16.45 alle ore 18.45, presso l'IC Via N. M. Nicolai - Plesso Buazzelli (via T. Buazzelli, n° 120).
Relatori: Genitori volontari di AID Roma.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
* * *
DSA e Università: AID a La Sapienza
Convengo gratuito sulla condizione degli studenti universitari con DSA, con un focus sulla petizione lanciata da AID per chiedere una legge che garantisca loro pari diritti e opportunità.
Nel corso del convegno sarà mostrato e commentato il documentario Nei miei panni, realizzato da AID per sensibilizzare il mondo della scuola e dell'università sul tema dei DSA, e sarà realizzato un laboratorio per studenti con DSA sull'elaborazione delle mappe per lo studio.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a studenti e docenti.
Dove e Quando: L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso Sala Multimediale, Palazzo del Rettorato, Università Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5
Programma:
9.00: Saluti Istituzionali.
9.30: Proiezione docufilm "Nei miei panni".
10.30: Tavola rotonda con:
Antonella Trentin (ex vicepresidente AID), Prof.ssa Caterina Lombardo (Università Sapienza), Prof. Luigi Calabrò (Università della Tuscia, Coordinatore Tavolo Tecnico CRUL sui DSA) Prof.ssa Barbara De Angelis (Università Roma 3), Prof.ssa Angela Magnani (Università Foro Italico), Prof. Gianni Medaglia (Università Tor Vergata), Prof.ssa Cristina Gaggioli (Università per Stranieri di Perugia), Dr.ssa Valentina Miniati, (Formatrice AID).
Moderatrice: Dr.ssa Roberta Penge (Ex Sapienza – Tecnico AID).
12,30: discussione
13.30-18.00: Laboratori didattici sulla costruzione di mappe concettuali a cura del Servizio DSA di Sapienza, Dr.ssa Valentina Miniati (Formatrice AID) e tutor AID.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: è neccessaria l’iscrizione, entro il 1° ottobre, a questo link: MODULO DI ISCRIZIONE.
* * *
Presentazione Sportelli AID di Roma e provincia: Santa Maria delle Mole.
Anche per l'Anno Scolastico 2023/2024 la sezione AID di Roma attiverà degli Sportelli d'ascolto per docenti e genitori di studenti con DSA, anche all'interno di alcune scuole della Provincia.
In questa occasione sarà presentato il servizio e sarà possibile prendere contatto con il Presidente e volontari di sezione per ricevere informazioni utili sul mondo dei DSA.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a docenti e genitori di studenti con DSA.
Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, alle ore 17.00, presso l'IC Santa Maria Delle Mole (Via G. Prati, 9, Marino, RM).
Relatori: Marco Romano, Presidente sezione AID di Roma; Paolino Gianturco, Dirigente scolastico e formatore AID; i Tutor AID Nazzareno Carnovale, Anna Ferrante e Serena Benedetti.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione, entro il 2 ottobre, si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.
* * *
Presentazione Sportelli AID di Roma e provincia: Velletri.
Un secondo appuntamento per presentare gli Sportelli d'ascolto per docenti e genitori di studenti con DSA, attivi quest'anno anche all'interno di alcune scuole della Provincia.
In questa occasione sarà presentato il servizio e sarà possibile prendere contatto con il Presidente e volontari di sezione per ricevere informazioni utili sul mondo dei DSA.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a docenti e genitori di studenti con DSA.
Dove e Quando: L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre, alle ore 17.00, presso l'IC Velletri Nord (Via Fontana della Rosa, 159 - Velletri, RM).
Intervengono: Marco Romano, Presidente sezione AID di Roma; Francesco Senatore, Dirigente scolastico; i Tutor AID Nazzareno Carnovale, Anna Ferrante
e Serena Benedetti.
Come partecipare: ingresso libero fino a esaurimento posti.
* * *
Dall'altra parte della cattedra
AID e Università LUMSA propongono un confronto sul tema dell'inclusione in ambito accademico in chiave teorico-esperienziale tra docenti e studenti.
Si parlerà della sinergia tra AID e LUMSA e si farà il punto sullo stato dell'inclusione universitaria a livello nazionale, con approfondimenti sugli strumenti a servizio della didattica inclusiva.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a docenti e studenti con DSA.
Dove e Quando: L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso Università LUMSA
(Piazza delle Vaschette, n. 100, ROMA).
PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
- - Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Università Lumsa
- - Simona De Stasio, Associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Università Lumsa, Delegata del Rettore per gli studenti con disabilità
Introduzione ai lavori:
- - Nicoletta Rosati, Associato di Didattica e Pedagogia speciale,Università Lumsa, Delegata del Rettore per gli studenti con DSA
Interventi:
- - Antonella Trentin, (Comitato DSA e Lavoro): Stato dell'arte inclusione universitaria a livello nazionale e sinergia AID-LUMSA
- - Valentina Miniati (docente e formatrice AID): Costruzione e condivisione della conoscenza e dell'utilizzo degli strumenti a servizio della didattica inclusiva
Tavolo di confronto su aspetti di didattica inclusiva tra docenti e studenti
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: iscriversi, entro il 3 ottobre, compilando il modulo qui di seguito.
* * *
Leggiamo...Divertendoci
Attività che mette al centro la lettura, specialmente quella dei classici, attraverso la realizzazione di sessioni di gioco di ruolo.
In occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino, i temi saranno quelli legati all’Orlando Furioso, di cui curò un' edizione per ragazzi.
Le sessioni di gioco ruoteranno intorno al tema del fantastico e dei personaggi che lo abitano, per poi riflettere su come ogni individuo possa rispecchiarsi nelle condizioni esistenziali messe in luce dallo scrittore.
Se queste letture sono di solito considerate complesse, attraverso questa proposta si intende renderle fruibili a degli studenti che, se adeguatamente guidati, si potranno avvicinare a una riflessione profonda sui valori fondamentali che dovrebbero appartenere ad una città metropolitana, multietnica, solidale e con una cittadinanza responsabile ed attiva.
Mentre i ragazzi saranno impegnanti nel laboratorio, ai genitori sarà proposta la visione del documentario Nei miei panni.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a bambini e ragazzi con DSA.
Dove e Quando: L'appuntamento è per sabato 7 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 (prima sessione) e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (seconda sessione), presso l'Istituto Romano di San Michele (Piazzale Antonio Tosti, 4, Roma).
PROGRAMMA
Ore 10.00 (sessione 1) e ore 15.00 (sessione 2):
Saluti istituzionali:
- Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio Roma VIII
- Alessandra Aluigi, Assessora alle Politiche Sociali Municipio Roma VIII
- Maya Vetri, Assessora alle Politiche Culturali Municipio Roma VIII
- Francesca Vetrugno, Assessora alle Politiche Scolastiche Municipio Roma VIII
- Mariella Tarquini, Presidente Consulta Municipale Permanente sui problemi delle persone disabili e della salute mentale del Municipio Roma VIII
-Emanuela Menichetti, psicologa ASP
-Marco Romano, Presidente di AID Roma
Ore 10.30 (sessione 1) e ore 15.30 (sessione 2):
Laboratorio studenti, divisi in gruppi omoegenei per età, a cura di Cristina Terribili, psicologa e formatrice AID
Come partecipare: POSTI LIMITATI. Prenotarsi, entro il 5 ottobre, iscrivendo il nome dei ragazzi per la sessione della mattina (Sessione1) oppure per quella pomeridiana (Sessione2). Scarica la locandina.
ISCRIVITI ALLA SESSIONE 1 - MATTINA
ISCRIVITI ALLA SESSIONE 2 - POMERIGGIO
Si ringrazia l’ASP Istituto Romano di San Michele per l’ospitalità
Con il patrocinio di:
* * *
Nei miei panni
Mentre i ragazzi saranno impegnati nei laboratori dell'attività "Leggiamo... divertendoci", presenteremo ai genitori il docufilm "Nei miei panni", che con la partecipazione straordinaria del Prof. Giacomo Stella racconta una serie di prove in cui l’Associazione ha coinvolto un gruppo di docenti universitari, con l’obiettivo di far sperimentare loro gli ostacoli che possono incontrare gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a genitori e docenti.
Dove e Quando: L'appuntamento è per sabato 7 ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 (prima sessione) e dalle ore 16.00 alle ore 17.30 (seconda sessione), presso l'Istituto Romano di San Michele (Piazzale Antonio Tosti, 4, Roma).
Introduce: Marco Romano, Presidente sezione AID di Roma.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Scarica la locandina.
Si ringrazia l’ASP Istituto Romano di San Michele per l’ospitalità
Con il patrocinio di:
Info
- Tel: 392 64 62 975
- Email: roma@aiditalia.org
Potrebbe interessarti
ATTRAVERSO IL MIO CALEIDOSCOPIO
Laboratorio gratuito per studenti di scuola primaria e secondaria: un'opportunità per i ragazzi di potenziare la metacognizione, esplorare l'uso della tecnologia nello studio e esprimersi artisticamente attraverso disegno, comics, racconto, video, musica o elaborati multimediali. Guidati da esperti, impareranno anche ad utilizzare software e app utili per l'apprendimento